LE TRADIZIONI RISCOPERTE ATTRAVERSO LA CURIOSITA’ DEI BAMBINI

Come di consueto, anche quest’anno, la nostra Pro Loco si prepara al Natale con quello che è l’emblema per eccellenza della festa: il Presepe.

Allestito nei locali della Pro Loco in C.so Margherito n. 45,  il “Presepe Dei Nebrodi” rappresenta la nascita di Gesù Bambino in uno spaccato di vita contadina tipica dei Monti Nebrodi.

La struttura è realizzata con tralci di vite incastonate fra loro e muschio naturale con un sistema ad alveare dove vanno a collocarsi 45 personaggi animati. La struttura è imponente con la sua base di m. 4,00 x 4,00 e l’altezza che si sviluppa da 0,10 m nel punto più basso per arrivare a  3,50 m nel punto più alto; Il Presepe realizzato dai volontari della Proloco di Maniace è visitabile tutti i giorni dal 4 dicembre 2016 fino al 5 febbraio  2017 con ingresso libero.

Oggi, 12 Dicembre, abbiamo avuto la visita di  gruppo di 40 bambini provenienti dalla scuola elementare di Maletto accompagnati dagli insegnanti. La visita è stata molto emozionante per i piccoli che si sono avvicinati al Presepe con tanta curiosità e voglia di scoprire. I bambini guidati nel percorso dai volontari del Servizio Civile Nazionale sin da subito sono rimasti affascinati dalla struttura del presepe mostrando interesse per ogni minimo dettaglio, hanno ammirato con stupore tutti i personaggi animati facendo domande sui mestieri rappresentati  e sulle tradizioni locali. La visita è proseguita nel museo etnoantropologico allestito nella nostra sede, dove i piccoli hanno potuto “toccare con mano” antichi attrezzi e utensili che appartengono, ormai, a un passato fatto di stenti ma con al centro della quotidianità l’uomo che vive nel rispettoso della natura e dell’ambiente in cui opera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *