Grande successo per la 6^ Mescita della Ricotta

Si chiude con un grande successo di pubblico e di partecipazione la  6^ edizione della “Mescita della Ricotta” che si è svolta a Maniace (CT) il 29, 30 aprile e 1 maggio. L’edizione 2017, è stata organizzata dal Comune di Maniace in collaborazione con la Pro Loco di Maniace, l’associazione Ghiran , il Caseificio Tilenni e la preziosa collaborazione dei produttori di Maniace: Caseificio Galati, Caseificio Semantile, Soc. Coop. F.lli Calà, Az. Agricola Cesare Bontempo.
Veri protagonisti della manifestazione sono stati i prodotti tipici del territorio Nebroideo ed in particolare quelli caseari. Prodotti unici ed altamente ricercati per la fragranza e la presenza di aromi ed odori fortemente legati al territorio di origine. I visitatori e turisti hanno potuto, ammirare la preparazione dei diversi tipi di formaggio: la provola dei Nebrodi, la ricotta, il pepato, prodotti realizzati secondo doviziose tecniche tramandate da padre in figlio.
Dopo l’inaugurazione della sagra gli stand sono stati invasi, prima dagli studenti di Maniace e poi dai turisti e visitatori tra i quali un folto numero di camperisti giunti da tutta la Sicilia con un afflusso che è continuato senza sosta nell’arco delle tre giornate fino ad avere il punto culminante con la degustazione del Maxi Cannolo alla Ricotta offerto a tutti i presenti. Presi d’assalto anche gli stand gastronomici e di bevande.
I visitatori oltre ad assaggiare le produzioni locali, hanno avuto modo di conoscere gli usi e i costumi del territorio attraverso le visite guidate al “Museo del Pastore e del Contadino”, al “Presepe dei Nebrodi animato” curati dalla Proloco di Maniace, alla “Fattoria Didattica” e “Mostra di opere d’arte ed artigianato” realizzate dal poliedrico artista Angelo Reale che hanno dato un valore aggiunto alla buona riuscita della manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *