“PREMIO NAZIONALE SALVA LA TUA LINGUA LOCALE” Menzione speciale attribuita alla Pro Loco di Maniace

Si è svolta giovedì mattina nella sala della Protomoteca, in Campidoglio a Roma la cerimonia di premiazione del  premio letterario nazionale “Salva la tua lingua locale”.  Oltre 600 le opere provenienti dalle regioni con un’ampia varietà di elaborati: dalle poesie, ai dizionari, dai fumetti, ai  racconti inediti, dalle canzoni, alle raccolte di proverbi, dal Trentino alla Sicilia, passando per l’intera penisola.

Elaborati e composizioni sono stati valutati dalla giuria composta da docenti e linguisti, diretta dal presidente onorario Giovanni Solimine, docente universitario, direttore del dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e librarie e geografiche de La Sapienza di Roma e presidente della Fondazione “Maria e Goffredo Bellonci” che si occupa di promozione della lettura e organizza il Premio Strega.

Il premio, giunto alla quinta edizione, ha ricevuto il l patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati ed è stato istituito dall’Unione Nazionale delle Pro Loco e da Legautonomie Lazio, organizzato in collaborazione con il Centro Internazionale Eugenio Montale e l’Ong “Eip-Scuola Strumento di Pace”.

“Salva la tua lingua locale”, ha ricevuto il l patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati ed un premio di rappresentanza della Presidenza della Repubblica.

Le opere sono state valutate dalla giuria composta da docenti e linguisti, diretta dal presidente onorario Giovanni Solimino, docente universitario, direttore del dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e librarie e geografiche de La Sapienza di Roma e presidente della Fondazione “Maria e Goffredo Bellonci” che si occupa di promozione della lettura e organizza il Premio Strega. La cerimonia di premiazione è stata aperta dal salotto letterario, moderato dal conduttore televisivo Massimo Giletti, al quale sono intervenuti, oltre a numerosi esperti, Antonino La Spina, Presidente Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Bruno Manzi, Presidente Legautonomie Lazio, Giovanni Solimine presidente onorario della giuria.

Le lingue locali e i dialetti rappresentano un patrimonio culturale che accomuna tutti: salvarli significa tutelare l’identità culturale del nostro Paese, in fondo rappresentano il ‘Dna’ che ci lega al nostro territorio. Alla manifestazione sono intervenuti il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Bobba e il Sottosegretario al Miur, on. Vito De Filippo che ha sottolineato come “Promuovere e sostenere iniziative come il premio ‘Salva la tua lingua locale’ è molto importante, soprattutto in un Paese fortemente multilinguistico come l’Italia, dove – come ricordava Tullio De Mauro, compianto linguista e già presidente onorario proprio di questo premio – il 44,1% degli italiani alterna costantemente l’italiano al dialetto.

Menzione speciale attribuita alla Pro Loco di Maniace  per aver contribuito alla partecipazione degli autori e alla diffusione del Premio con il canto alla “nuciddara” eseguita da Bontempo Scavo Filippo “u Zu Filippu”.

Grazie agli amici Maria e Carmelo che hanno ritirano a nome della Proloco di Maniace il riconoscimento.