La “Sagra delle Pesche e delle Pere” che si svolge a Maniace la prima settimana di agosto dal 1994 costituisce la “vetrina” dei prodotti tipici locali.
In occasione della Sagra, lungo la via principale del paese, vengono allestiti degli stands che consentono ai visitatori e alla gente del luogo di poter degustare e assaporare oltre le diverse varietà di pere e pesche, le pietanze tramandateci da una lunga tradizione culinaria: le deliziose pesche sciroppate, le prelibate marmellate, i cremosi succhi di frutta. La bontà delle pesche e delle pere unita alla genuinità degli altri prodotti che il nostro territorio ci offre, crea dei sapori unici. Impossibile resistere all’assaggio del formaggio pecorino, o della provola dei Nebrodi ricoperti da una succulenta marmellata; inevitabile non sorseggiare il corposo vino locale abbinato alla profumata pesca. Uno dei momenti di maggiore attrazione nella piazza centrale del Paese è rappresentato dalla degustazione della torta di pesche e di pere preparata dai creativi pasticceri di Maniace.
evento divenuto un appuntamento di eccezionale importanza per l’interland che partecipa con grande interesse allo svolgimento delle varie fasi incluse nel programma delle manifestazioni. Sin dalla prima edizione la sagra ha suscitato consensi ed ha determinato un afflusso importante di turisti che hanno sostato nel nostro paese, facendo registrare un numero considerevole di presenze.
Ma l’importanza delle manifestazioni è da inquadrare principalmente nella valorizzazione del territorio comunale in ambito comprensoriale: Maniace, comune giovane e di recente istituzione, ha bisogno di ritagliarsi a proprie spese uno spazio vitale all’interno della Provincia di Catania e tramite queste manifestazioni può senza dubbio pubblicizzare i propri prodotti, che rappresentano il fiore all’occhiello della zona. L’obbiettivo, dunque che si prefiggono gli organizzatori è quello della presenza del paese negli itinerari turistici del comprensorio a cavallo tra i due parchi, dei Nebrodi e dell’Etna, con un patrimonio storico e culturale di quella che fu la terra dei duchi Nelson.